And you are...
You're exceptional
The way you are
Don't need to change for nobody
You're incredibile
Anyone can see that
When will you believe that?


giovedì, gennaio 10, 2013

13 anni di onorato servizio...

Era il lontano e freddo Marzo del 2000 (ma chi voglio prendere in giro, c'era un caldo pazzesco) quando correvano gli ultimi mesi dell'agognato quinto anno elementare. Ma tra le varie notizie, la recita di fine anno, l'amicizia con varie persone grazie ai Pokémon, ce n'era un'altra che allietava quelle lontane giornate marziane: l'uscita della PlayStation 2 in Giappone.



Non che poi importasse molto, io avevo avuto la PS1 da relativamente poco, nonostante avessi già finito i mostri sacri dell'epoca (eccetto Final Fantasy VIII per un problema che spiegherò in un post futuro). La PS2 era nuova vita, era la next gen, era l'unica cosa che poteva contrastare il DreamCast della Sega e nel frattempo rifilarci i sequel dei FF e dei MGS.

Ora qui facciamo un gran timeskip perché, ovviamente, non ebbi subito la PS2, ma dovette passare molta acqua sotto vari ponti: mi arrivarono FF VIII e poi FF IX, passarono vari anni prima di far dire per sbaglio a mio padre "ma sì, te la regalo". Anche perché averla subito sarebbe stato un suicidio commerciale, 899.000 lire. No, no, no.

Ora non mi ricordo esattamente che anno era, di certo è stato prima del 2002, molto probabilmente durante. Lo potrei capire guardando alcune demo, ma non sto qui a ballare sui pozzi. Comunque nel Novembre del 2000 (stavolta freddo davvero) esce la PS2 in Europa. UAU, UAU, UAU, mancavano i soldi.

A metà 2002 (almeno penso) metto mani su questa console: al largo delle migliaia di demo che già avevo, ovviamente dovevo cominciare a racimolare su qualche gioco. E se la memoria non mi inganna, il primo gioco che ebbi fu proprio Jak & Daxter: The Precursor Legacy.

 
Dopo averlo finito al 10000 % (o giù di lì), mio fratello continuo con le sue due più grandi passioni ludiche: Pro Evolution Soccer 2 (uscito ad ottobre) e the real driving simulator, Gran Turismo 3.
Ma Natale sarebbe giunto a breve. E lì, dovevamo continuare con la great saga of all the time.
Prima di Natale i miei mi anticipano il regalo, ossia Grand Theft Auto: Vice City. Ora, io sono il primo a ribellarmi quando si danno giochi 18+ ai minorenni...ma ora che ci penso avevo 12 anni all'epoca e mio fratello 16. E nessuno dei due è diventato un criminale, guarda che cosa.


Ma è stato il secondo regalo quello più gradito, scartato il 25/12/2002 alle 00.02 (dopo bombe e festeggiamenti).
Final Fantasy X.
Ragazzi, sono passati DIECI anni.
Dopo averlo aperto, io e mio fratello ci tuffiamo in un mondo alternativo, fatto di Albhed e macchine e bla bla, BLA.


Ma andiamo ancora avanti coi giochi. Che altri giochi ho avuto durante le mie scuole medie e inizio superiori?
Posseduti, mi ricordo quando mio fratello rincasa con Half Life e Devil May Cry. Era la prima volta che giocavo ad un FPS, e ancor oggi mi rimane vivido il ricordo di un gioco che ancora oggi detta legge. Devil May Cry, poi, non ne parliamo.
Nel contempo mio fratello scambia PES 2 per PES 1 più Grandia II. Del primo non mi importa granché, ma Grandia II lo gioco e in breve tempo lo finisco. Carino, peccato per l'inglese. La devoluzione di mio fratello non dura molto, dato che poco dopo (ottobre 2003) acquista PES 3. Indimenticabile il suo ritorno a casa con Collina stampato. Ancora oggi mi chiedo dove avesse preso i soldi.



Ovviamente non si campava di soli giochi avuti, ma anche di giochi prestati, soprattutto con l'inossidabile cugino Adriano: i vari Tekken, Kingdom Hearts con sequel, Ratchet and Clank, Jak II e III...

Questo paradiso ludico continua fino all'anno che mio fratello (2004 o 2005, chi si ricorda), intelligentemente, pensa di pulire la console: lì inevitabilmente la console si rompe. Dopo poco tempo scopro anche che mio fratello vende tutti i giochi (tra cui il mio amato FF X. No, cose come queste ti rimangono dentro. Se non altro avevamo ricevuto in cambio Crash Bandicoot: L'ira di Cortex. NO.)

Dopo aver campato 6 mesi con una console comprata pochissimo, di un vecchissimo modello con modifica (mia prima esperienza con la modifica in ambito PS2) che funzionava male (e rivenduta poco dopo) rimango nuovamente senza console. E ci sopravvivevo, tanto avevo il PC (che mio fratello inaugura con PES 4 e Vice City), non avevo a che farmene della console. Finché non annunciano... FINAL FANTASY XII.
Mi serviva una PS2. Subito. Ora. Prima.



Avevo tempo fino a Febbraio 2007 per procurarmi una PS2, ma recuperare i 100 per un neanche 16enne era cosa difficile. L'ho fatta acquistare ai miei nei mesi caldi del 2006 insieme a FF X (platinum, però) promettendo rimborsi a lungo andare, ma poi è stato abbuonato come regalo di promozione. Wow, se fosse stato sempre così facile...
Sì, nel frattempo era già uscita la PS3, ma onestamente: chi se ne frega, FF XII aveva la priorità assoluta.

Rifinisco FF X per la [inserire numero] volta (anche perché, sempre molto intelligentemente, mio fratello ha venduto pure la Memory Card all'epoca) e Kingdom Hearts (a cui seguirà il II comprato da mio cugino al lancio) e vari altri giochi (quali MGS 3), un mio compagno per definire totalmente l'attesa decide di prestarmi Final Fantasy X-2. Così do il benservito alla nuova, grigia PS2 con un gioco che in futuro decido di comperare (ma ancora oggi nisba) prima del lancio del gioco che attendevo.



Poi bla bla, 22 Febbraio, FF XII, ho scritto un post tre anni fa al riguardo. Finito, amato, eccetera. La PS2 aveva altro da offrire? Sicuramente. Difatti, una volta finito FF XII, compro il suo cugino minore, ossia Dragon Quest VIII (potenza dell'UK, 38€ un gioco appena uscito, comprato comunque a mano).



Ma la potenza della PS3 incombeva. Era già uscito un certo Uncharted. Dopo vari diverbi con la PS2 sullo sportellino non funzionante, si rende onore in un'ultima riparazione prima della scadenza della garanzia, in quel di metà 2008.
Scaduta la garanzia, cosa rimaneva da fare? Esatto, la modifica. E non una modifica normale, ma una modifica universale, in grado di leggere anche CD di marche sconosciute o non ancora esistite (almeno questo mi dissero). Era il modo per dargli un ultimo addio.
Ma quale addio.
I primi giochi ad entrare furono quelli per me impossibili da avere in maniera normale, ossia KH: Final Mix e sequel, più vari altri giochi relegati al Giappone. La PS2 riacquista così nuova vita, nonostante qualche mese dopo fu affiancata dalla PS3 (con Uncharted e MGS 4) ma ogni tanto non si disgusta tornar qualche memoria addietro con veri, vecchi, giochi.



Come si denota, qui parlo della MIA esperienza con la PS2, non parlo della console in sé. Ma perché parlarne adesso? Semplice, perché dopo 13 anni la Sony SMETTERA' di produrre le PS2. (in realtà sono 12, perché in JAP l'hanno dismessa a Dicembre, ma in totalità sono 13.)
Tredici anni di onorato servizio nella mia dimora, dopo tre manifestazioni differenti e migliaia (se, vabbè...centinaia) di software tra alti e bassi.
Addio, Purai Sutation Due. E...Riposa in pace.
[a breve, ovviamente, aggiunta di immagini]