La PS3 perderà tra qualche mese il titolo di "console più potente della Sony" per dar spazio alla PS4, migliore (dal punto di vista tecnico) in tutto. Allora la PS3 ha smesso di vivere? Alla Square Enix non la pensano così.
Dal 1987 prima, e dal 2002 poi, due sono i marchi più forti dell'ormai fusa SquareSoft: Final Fantasy e Kingdom Hearts.
Nell'era PS2, il primo capitolo di FF è stato il X, di cui non parlerò, ma di cui citerò una grande pecca per noi europei: il gioco era a 50 Hertz. Sembrava di andare al rallentatore.
Qualche mese dopo, uscì in Giappone una versione International, che aggiungeva alla versione JAP molte migliorie (da noi già arrivate) ed in più un finale strano che preannunciava un sequel, il primo sequel diretto nella storia dei Final Fantasy, Final Fantasy X-2.
Anche di questo sequel non parlerò, eccetto che per una cosa: anche di questo uscì una versione International, ma le migliorie non si fermavano ad un semplice filmato, ma ad una vera e propria porzione di gioco (oggigiorno chiamato DLC) chiamato The Last Mission, con Job in più, mostri in più...tutto in più. Tutto questo solo in Giappone.
Ora parliamo del regno dei cuori.
Tra FF X e FF X-2 esce Kingdom Hearts. Qualche mese dopo esce KH in Europa con alcune cose in più rispetto all'originale JAP. Qualche mese dopo esce Kingdom Hearts Final Mix solo in JAP con le cose in più degli Europei ed in più altre cose. E noi, come al solito, "ci stuiamu u mussu".
Esce anche un sequel, solo per GBA: Kingdom Hearts: Re Chain of Memories. Qualche anno dopo, per onorare l'uscita di KH II Final Mix, esce anche un remake per PS2 del sopraddetto gioco incluso in KH II FM +. Solite mille cose in più, solito smacco per noi europei. Tra l'altro il gioco esce pure in America...ma non in Europa.
E adesso?
Precisamente il 14/03/2013 esce in Giappone la KH I.5 HD ReMiX, contenente KH FM e KH: ReCoM. Titoli inediti da noi. E usciranno a breve (tra circa sei mesi) in Europa.
Wow, Square. Tempestiva.
E come se non bastasse, quest anno uscirà pure FF X|X-2 Remaster. I due titoli only JAP...annunciati per l'Europa. E questi saranno disponibili, anche se separatamente, anche per PS Vita.
Allora qual è il piano di Sony per codesti giochi? Spingere al massimo le vendite della PS3 ed eventualmente di Vita?
Chi lo sa, una sola cosa è certa. Che la SE queste cose deve farle PRIMA di fine gen, sennò poi la gente comincia ad avere i dubbi.