And you are...
You're exceptional
The way you are
Don't need to change for nobody
You're incredibile
Anyone can see that
When will you believe that?


lunedì, dicembre 30, 2013

Via via via col resoconto semestrale!

Poco.
Non so come altro descrivere il mio percorso ludico in questo semestre.
Ho scritto poco (ma questo perché scrivo per il Rinoa's Diary), ho giocato poco, ho finito poco...tutto molto poco.
Persino i titoli del plus, che una volta finivo con entusiasmo, ora sono fermi lì in attesa della scadenza.
Ma bando alle ciance, vediamo cos'ho finito dall'ultima volta che ho scritto qualcosa.

Cominciamo giusto con un titolo del plus, giusto per non dimenticare. Se non sbaglio è l'unico titolo di questa branca che ho finito in questo semestre, ossia Little Big Planet Karting.

Di sicuro meglio di ModNation Racers che alla fine manco ho finito. Un po' ricorda i vecchi fasti del favoloso CTR, ma giusto un po'. Comunque simpatico, meriterebbe lo scatolato.

Ora passiamo ad un titolo che praticamente ho finito a forza, ogni volta che lo accendevo dopo dieci minuti mi calava il sonno. Purtroppo penso che sia un mio fattore allergico contro tutti i musou. Non per questo il titolo non posso dire che non mi sia piaciuto, ma di certo poteva essere meno soporifero.



E ora arriviamo ad Agosto, mese in cui fui forzato a rimanere a casa a causa di un'operazione ad una fistola sacrococcigea. Momento mai più migliore per farmi prestare il DS e così poter finire quei titoli che su emulatore mi stavano stretti. In primis avrei terminato i due "non potrò mai giocarli perché mi daranno solo i filmati" Kingdom Hearts, ossia il 358/2 Days ed il Re:Coded.












Qui ci è dato vedere come è possibile fare due giochi con tipologie opposte. Il 358 ha una storia bellissima ma un gameplay mediocre. Il Re:Coded ha un gameplay bellissimo ma una storia mediocre. Quindi sì, per me vince il Re:Coded. Peccato davvero che sarà solo visivo nella seconda collection.

Ah vero, ho finito la prima collection. Ma dato che i due titoli lì presenti li avevo già finiti su PS2 in giapponese, non ho motivo di aggiungerli.

Partiamo col terzo e ultimo titolo che ho finito su DS, "It's a Wonderful World".


Non ho ben capito il perché Square abbia dovuto cambiare il nome in Europa, non penso che Louis Armstrong detenga i diritti sulla frase. Comunque gioco meraviglioso, molto nipponico e molto profondo. Se avesse avuto un finale triste poteva entrare di diritto nella mia top 3.

Finalmente ho la facolta di muovermi, quindi è il momento di finire il gioco che attendevo da più tempo.

Perfetto. No, davvero. Qui parliamo di un platform difficile già a Normal, un remaster che aggiunge persino un livello e un deposito, funzionalità pogo capita (dopo vent'anni) e un miliardo di collezionabili. Ero intenzionano a finirlo ad Extreme, ma dopo averlo finito 5 volte tra Normal e Hard un po' m'è passata la voglia. Era il momento di giocare al gioco che mi ha reso famoso.


Lo avevo già finito su GBA, ma qui parliamo di un full remake 3D, quindi lo giudico come titolo nuovo. Che dire, bello. Dopo averlo finito la seconda volta però mi sono accorto che la trama non è così eccezionale come la si decanta. Per fortuna si regge ancora su un solido gameplay. Poi vorrei capire come mai si dice in giro che la versione 3D sia la più difficile se ci sono gli Augments che, se usati bene, ti semplificano il gioco un botto. Giusto per precisione, ho finito la versione Android.
Finito questo, ora urgevo di tappare i buchi sui FF finiti. Mi mancavano solo i primi due. E quindi sì, era il momento di tornare nei veri fasti della fantasia finale.



Checché se ne dica, sia il primo che il secondo Final Fantasy non sono molto inferiori ai successivi, special modo il primo. Il secondo è purtroppo penalizzato da un gameplay a mio parere pessimo, ma ou, qui i personaggi MUOIONO, al contrario di FF IV. Oh beh, forse muoiono troppo, ma chi se ne frega, c'è l'Imperatore. L'uno poi è la vera Fantasia Finale, nonostante la trama sia un mezzo plagio da Dragon Quest, si capisce che è un'esperienza unica che nessun sequel potrà mai far rispuntare.

Finiti questi 2 giochi era il momenti di ributtarmi sulla PS3: era appena uscito un gioco di ruolo, tutti ne parlavano bene, e quindi dovevo dire la mia. Ma per dire la mia, un titolo devo finirlo. Detto, fatto.



Ora, che sia bello è innegabile. Ma i puristi dovrebbero cercare di fare meno confusione. Non possono lamentarsi di FF XIII definendolo action e osannando Xillia che lo è sempre stato. Non possono lamentarsi di una Lightning acida quando Milla per 5/4 dell'avventura lo è molto di più. Non possono lamentarsi del Crystallium quando il Lilium (o come si chiama) è identico. Cioè dai, praticamente se ti piace Xillia e non il XIII praticamente stai dicendo che ti piace la grafica anime.
Ma poi, giusto per sapere, ma chi è Xillia? La protagonista si chiama Milla! Non è che Xillia è una fusione tra XIII e Milla? Non sarebbe tanto malsana come idea.

Finito questo (non al livello da platinarlo che mi scocciava, ma battendo il boss segreto) il plus mi aveva fatto un regalo inaspettato. Lo aspettavo su PC ma ehi, gioco gratis, chi ci sputa?

Ora ricordo quanto me la presi a male quando giocai DmC e tutti ne parlavano male osannando questo (o viceversa, dipende). So anche che a Farenz non è piaciuto, quindi comunque mi aspettavo qualcosa di mediocre.
Per fortuna che non fu così.
Cioè, è la cosa più TAMARRA mai vista in un videogioco. Gente tagliata come se non ci fosse un domani, trama da farti venire le crisi esistenziali e PSTD (anche se non si è mai stati in guerra), affettamenti a destra e a manca, boss che dopo la loro dipartita se non vengono tagliati in mille pezzi non sono contenti ed in più ti fanno un discorso finale. No davvero, epico. Peccato solo per la durata, non dura praticamente nulla. Lo attendo comunque su PC per i vari DLC, alcuni sembrano interessanti.

Detto ciò, era il momento di passare su PC. C'erano due titoli in uscita, e dato che volevo giocarli al meglio prima abbisognavo di finire il titolo che rimandavo da un po'.

Ora qui ci starebbe un paragone con Ducktales, ma non sarei obiettivo. Innanzitutto per via delle ere diverse di concepimento. Seconda cosa, perché la terra dei fasti gaudi o come si chiamava è GENIALE. Da diventare ciechi, ma geniale. Poi c'è un livello, labirinto mi pare, che è geniale pure. Ancel, staccati da Ubisoft, fai un platform per conto tuo, ne trarremo giovamento tutti.

Solitamente per Novembre innalzo un trittico annuale formato da Assassin's Creed / Need for Speed / Call of Duty, ma quest anno è andata diversamente. Call of Duty non mi è mai interessato più di tanto, giusto per la storia dato che il gameplay non mi piace e penso che non mi piacerà mai. Ma quest anno manco la volontà di provarlo ho avuto. Ne ho abbastanza di FPS mediocri, il prossimo che giocherò sarà Half Life 2, almeno diamo un senso alla parola FIRST PERSON SHOOTER.
O magari gioco Bioshock.
Need for Speed stessa cosa, anche se gli automobilistici non mi piacciono a prescindere comunque.
Cosa rimane? Esatto!
Ma prima ne ho finito un altro, che attendevo da tempo.

Vorrei sapere come la gente riesce a lamentarsi di un gameplay solido come quello degli Arkham. Va bene lamentarsi per i bug (che erano troppi su PC) ma il gameplay degli Arkham, e quindi anche di Origins, è sempre e sarà sempre meraviglioso. Forse questo terzo capitolo è a tratti troppo simile al secondo, ma riesce comunque a ritagliarsi una sua identità. La trama penso sia la mia preferita tra i tre, ma attendo di rigiocarlo in versione GOTY prima di dare un parere definitivo.

Ora torniamo ad Assasssin's Creed, penso si fosse capito.

Ora, dopo quello che giudico "passo falso" del terzo capitolo, che sì è bello ma comunque resta un titolo molto mediano, col IV la saga da uno schiaffo morale al passato. Cioè, davvero sono riusciti a fare con un semplice prequel del III un capitolo quasi a pari dell'immortale II?
Poi la trama, che tutti dicono "ah ma con Assassin's centra poco", beh, qui si parla di un tizio comune che diventa assassino, uno qualunque, non uno che ci nasce/che gli ammazzano la famiglia/ca ci para aceddu (?). Certo, ha anche lui le sue pecche, ma niente di che. Purtroppo i DLC di questa saga penso che non riuscirò mai a giocarli, Freedom Cry dopo dieci minuti mi ha annoiato. Ma il titolo è superbo, meraviglioso. Se il V seguirà questa scia, ben venga l'episodio annuale.
E PS: il finale mi ha commosso.

E con questo finiamo l'era presente. Un ultimo titolo su Android prima di passare al retrogaming:


Molto più vario del precedente, anche se forse più semplice, eccetto in quei due tre livelli dove devi essere il dito più veloce del west.

Ora andiamo al retrogaming. Ho finito 4 titoli. Il primo di questi verrà ricordato come il primo vero gioco di ruolo giapponese, per sempre e da sempre.


Come il ben più conosciuto Dawn of Souls, anche Dragon Quest ha avuto un enhanced (... tanti punti sulle i) remake su GameBoy, anche se Color. Ho approfittato di questa versione per finire i primi due Dragon Quest. Il primo si vede che è un esperimento, ma il secondo...il secondo... il secondo è Zelda coi punti esperienza. Miliardi di enigmi, migliaia di cose da fare, per finire un dungeon devi usare il cervello. Meraviglioso, probabilmente ha superato per me i primi cinque Final Fantasy, e forse pure l'ottavo. Ma su questo punto ne riparleremo, prima o mai.
Ah, Dragon Quest II è un sequel del primo. Alla faccia di chi dice che i jrpg non debbano avere sequel. Documentatevi prima.
Ah, Enix: quando fai un remake per una console, dimmelo prima che è peggiore del primo remake che hai fatto. Più giocavo alla versione GBC più mi piaceva la versione SNES. Amara crudeltà.

Ma adesso passiamo ad un titolo che rimandavo da parecchio tempo, finalmente finito.

E qui raggiungiamo l'epicità.
Cioè, non si è mai visto un action-adventure così...così...così perfetto.
Sì, lo so, è uscito nel 1991, ma cavolo, è troppo perfetto.
Non ci sono parole per esprimere la bellezza di questo titolo e di ciò che creò Miyamoto nel lontano 1986.

Ultimo titolo finito quest anno...un titolo che iniziai circa 6 anni fa, ma che abbandonai per via della lentezza estrema del boss finale, che decise di mazziarmi ponendo fine alle mie povere speranze. Ma grazie a dei disgraziati (paradox) che ci stavano giocando in massa, ho deciso di riprenderlo pure io. E di finirlo.



L'ho già detto e lo ridirò sempre: se facessero un remake con una velocità perfetta, con una transizione non monotona anche nei menu, togliendo l'obbligo dello switch disk ogni secondo e con un doppiaggio decente, sarebbe praticamente perfetto. Si può anche lasciare la grafica per quel che è, è la tecnica che m'importa, non queste cosucce. Sony, ascutimi ogni tanto.

E con questo finisce la magra rassegna di titoli finiti quest anno. Ora andiamo al presente. Che sto giocando in questo periodo? Beh, molto poco. Forse giusto Link's Awakening DX su Gameboy Color, che cerco di finirlo in fretta perché dopo di lui viene Majora's Mask, non vedo l'ora.
Ah giusto, e Final Fantasy V su Android. In questo caso penso sarebbe sbagliato chiamarlo 3D, ma comunque pian piano si fa accettare. E poi chi è l'idiota che giudica i giochi per la grafica? FF V è bellissimo per gameplay e storia, la grafica può essere anche in prima persona.



E il futuro? Cosa mi aspetto di giocare nel futuro?
Come detto, finito Link's Awakening ci sarà Majora's Mask. Finito FF V spero sia già uscito il VI su Android, nel caso opposto mi butterò su The After Years. Ma il titolo che aspetto è uno. Anzi sarebbero due, ma uno lo aspetto molto di più dell'altro.

 
Sì, sì, il secondo è il remaster. Ma prima voglio che mi patchino il X HD mettendomi lo skip button. VOGLIO LO SKIP BUTTON.