And you are...
You're exceptional
The way you are
Don't need to change for nobody
You're incredibile
Anyone can see that
When will you believe that?


domenica, settembre 30, 2012

Il problema è alla fonte...

Ed ecco finalmente il post che tutti, e per tutti intendo ME, aspettavano.
Andiamo con ordine.
Sapete cos'è uscito il 28 settembre in Italia?
Esatto, FIFA 13!!

...e l'iPhone 5.

Avete letto il mio post sulla telefonia, vero?

Il prezzo del telefono, solitamente, si divide in due cose: telefono e capacità.
Ossia il tel ha un prezzo standard, poi in base allo spazio questo prezzo aumenta.
Un telefono da 16 GB costa sui 400€, solitamente, eccetto tre/quattro top di gamma.
Da 32 GB sui 500, da 64 sui 600.
Prendiamo per esempio il mio attuale telefono, il Sony Xperia S.
32 GB, 499 euro al lancio (anche se tra rate e garanzie mi è costato 80€ in più).
L'iPhone 5 dello stesso taglio costa 839€.

340€ in più.
Parliamo di telefoni, entrambi chiamano, la ricezione è identica.
Perché devo spendere 340€ in più? Cosa mi fa in più?
Diciamolo...nulla. Eccetto Garageband, ma quello ce l'avrò su un iPad un giorno.
L'ultima volta ho parlato dei sistema operativi, ora voglio parlare dei telefoni.

Il touch dell'iPhone è insuperabile. Punto, su questo non ci piove.
La fotocamera è battuta da vari telefoni, soprattutto dal Nokia 808 PureView (anche se quel tel è SOLO fotocamera).
Lo schermo (risoluzione) è battuto da vari telefoni, come il sopracitato Xperia S (1280*720, 342 ppi).
Per saturazione ci sono i SuperAmoled.
Per le app, ormai manca poco che il Play store lo supera (lanciato un anno dopo).
Le mappe...non ne parliamo.

Allora, perché deve costare 340€ in più? Per il touch? Per l'estetica?
Perché costa così tanto?

Allora, la Apple ha una determinata linea di pensiero che impedisce sviluppi unilaterali. Per loro, ogni telefono dovrebbe costarci 200€. Ossia, vendere il vecchio e comprare il nuovo con la differenza. Ogni anno, fare questo giro, tanto il prezzo del device non cala SE NON quando esce quello nuovo. La cosa brutta è, che finché la gente acconsente a questo, il prezzo non calerà. E perché deve?

Un'altra cosa, che gli appassionati di videogame conoscono bene, è la febbre del dayone.
Io ho varie cose prese al day one, e quando il day one non veniva rispettato dai rivenditori, ci rimanevo male.
Prova si ha con Uncharted 3, che tra l'altro avevo pure prenotato. Mentre FF XIII, prenotato anch'esso, l'ho avuto subito. Se avessi aspettato uno / due mesi, li avrei avuto entrambi a metà prezzo. Ma sapevo che l'unico modo per giocarci subito, era averli.
Qual è la caratteristica UNICA di un iPhone 5? Cosa ti brama averlo dal day one?
Due volte più veloce del 4S. Questo non è un pregio dell'iPhone 5, bensì un difetto del 4S, che era troppo lento.
Ma due volte più veloce significa che quando chiamo la chiamata finisce prima?
Significa che se apro Garageband, compongo due volte più velocemente?
No davvero, ci sono applicazioni che sono ESCLUSIVE dell'iPhone 5, e che non girano nel 4S?
A cosa serve tutta questa potenza decantata?
Ne vien bene, io non sono contro la potenza, ma sono contro chi fa della potenza un cavallo di battaglia che poi non usa.
E questo è uno. Ma si parlava di day one.
Io ho comprato, al day one, il mio attuale telefono, a 580€ (come detto prima).
"Ma come, critichi le file dell'iPhone 5 e poi hai comprato un tel quasi allo stesso prezzo?"
PUNTO UNO, è 140€ in meno di quello del taglio minore.
PUNTO DUE, non ho fatto nessuna fila.
PUNTO TRE, cosa più importante...ero rimasto senza telefono.
Dato che avevo, e ho, intenzione di non comprare un telefono a lungo tempo, ne ho preso uno che VOLEVO. E prima di questo il papabile era l'N8, che avrei tenuto fin quando non si sarebbe rotto. Poi è uscito questo ed il resto è storia.

Ora guardiamo alcuni punti per chi ha preso al day one l'iPhone 5.
1) Che è la cosa più assurda di tutte...il giorno dopo ci sarà lo stesso telefono, allo stesso prezzo, nello stesso posto, senza fila. UAO!
2) Per chiunque sa un MINIMO di informatica, sa di non comprare MAI roba inerente alla meccanica al dayone. Che siano macchine, che siano console, che siano giochi (ormai da questa generazione...) e che siano telefoni. Perchè avranno sempre qualche difetto. Difatti, il mio tel ha avuto il famoso problema degli aloni gialli, adesso risolto. Se avessi avuto un tel, avrei atteso fin quando avrebbero risolto il problema.
Ma TU, esperto informatico, che sai che stanno arrivando dei modelli neri graffiati...fai la fila e ti compri un modello NERO? Magari lamentandoti col commesso se il modello è graffiato? O lo compri bianco o ti stai zitto. Oppure aspetti che i problemi da day one vengano risolti.
3) Il gioco più venduto in assoluto è una sorta di iPhone nel campo ludico. Ne esce uno all'anno ed il precedente non cala di prezzo manco morto. A volte rimane a prezzo pieno anche dopo che esce il successivo. Apro un attimo Steam per farvi un paragone dei prezzi. Userò come metro Skyrim, uscito quasi un anno fa.
Prezzo Skyrim: 49.99€.
DLC Dawnguard: 19.99€.

Call of Duty (uscito 8 anni fa): 20€
United Offensive (espansione): 20€
Call of Duty 2: 20€
Modern Warfare (5 anni fa): 25€
World at War: 25€
MW 2: 25€
Pack DLC: 28€ (per un totale di 53€)
Black Ops: 60€
DLC: 56€ (116€ totali)
La versione per Mac, uscita da poco, NON è inclusa nel prezzo (come miliardi di giochi Steam).
MW 3: 60€
DLC Pack: 42€ (totale 102€)
Attualmente, il gioco, tra l'altro è scontato.

Black Ops, uscito due anni fa, costa nella sua totalità, in un servizio dove ho preso Batman: Arkham Asylum GOTY 5€, 116€.

No, il prezzo non cala. Perché?
PERCHE' LA GENTE LO COMPRA.
Magari la gente si vende il precedente per comprarsi il successivo.
Così come fa l'iPhone, una linea unico di pensiero, come se fosse l'UNICO telefono. Oh beh, per un po' è stato davvero l'unico smartphone.
Ma l'iPhone non è insuperabile. Anche CoD non lo è, anzi, proprio CoD è superabilissimo.
E poi, diciamocelo...ma perché chiunque compra l'iPhone poi dice "comunque costa troppo"?
Se sei d'accordo col prezzo dell'iPhone allora non dovresti jailbreakkarlo.
Anche gli utenti Apple vorrebbero il prezzo più basso. Ma tanto, alla fine, lo comprano ugualmente...

4) Presunta supremazia.
Esce l'iPhone 4 e tutte le schede diventano micro SIM.
Esce l'iPhone 5 e tutte le schede diventano nano SIM.
Esce l'iPhone 6 e tutte le schede diventano pico SIM.

Perchè la Apple pensa di poter gettare uno standard per le schede? Se mi scarica il telefono che faccio? Ricordate i tempi in cui si diceva "mbare, mi si scaricau u tel, ma fa mettiri a me scheda ndo to n'attimu?"
"No, scusa. Io ho un iPhone."
PERCHÉ?

Ma la cosa funziona pure in altri ambiti.
"Mbare ho il tel scarico, puoi prestarmi il caricabatterie?"
"No, scusa. Io ho un iPhone."
PERCHÉ?

Potrei andare avanti, ma la finisco qui. Anche perché ad un certo punto la Apple ha cominciato a fregarsi da sola.

"Mbare ho l'iPhone scarico, puoi prestarmi il caricabatterie?"
"No, scusa. Io ho un iPhone. 5."
PERCHÉ?

Comunque è inutile continuare, anche perché io sarò sempre il primo a difendere gli iPod (grazie Apple), solo che se la gente comprasse di meno, il prezzo calerebbe, e più gente potrebbe usufruirne, guarda caso aumentando il guadagno. Se cali di 200€ e hai 1000 clienti in più, già guadagni un botto. Ah, Apple, devo fartele io le strategie di mercato?
Avevo altre idee per questo post ma le ho scordate mentre scrivevo.
Una cosa sola: io non sono contro l'iPhone, contro chi lo compra o contro chi lo critica. Sono contro il comportamento che Apple propina ai suoi clienti ma che, se fossi in Apple, farei uguale, dato che i clienti lo comprano uguale.

Nessun commento:

Posta un commento