And you are...
You're exceptional
The way you are
Don't need to change for nobody
You're incredibile
Anyone can see that
When will you believe that?


domenica, gennaio 31, 2010

Siamo i terzi al mondo...evvai (sarcastico ed eufemistico)

"Che cosa sto dicendo? Che la carne sacrificata agli idoli sia qualcosa? Che un idolo sia qualcosa?  Tutt'altro; io dico che le carni che i pagani sacrificano, le sacrificano ai demòni e non a Dio; ora io non voglio che abbiate comunione con i demòni." (1° Corinzi 10:19-20)

Catania, una delle più belle città al mondo (beh un po' di parte perché ci abito...). Tra un po' si festeggerà la festa della patrona, Sant'Agata, che vedrà protagonista varie statue sulle carrozze, le cosiddette "cannalore" che verranno portate dai "fedeli" con rigoroso sacco bianco, al grido di "Siamo devoti tutti?"



L'Italia, e quindi la Sicilia, è un paese cosiddetto "cristiano". Allora perché non adorano Cristo, e fanno ciò? Magari loro pensano che questo "Santo" (che poi è davvero un santo, ma di questo ne parlerò dopo) ha compiuto vari miracoli, e adesso hanno bisogno di ricambiare in qualche maniera. Oh beh Gesù Cristo è morto per noi, ma questi preferiscono seguire tutt'altra fede. Che poi la motivazione può essere anche tra le più legittime, può essere che nel cuore vi è davvero un desiderio di riconoscenza, ma la gente nella sua ignoranza non sa quello che fa, ovvero un culto ai demoni. Pensate che Agata, al suo tempo (vi invito a cercare la storia su wikipedia, per chi non la sa) sia morta per avere oggi tutto questo seguito? Santa, sì. Ma il Signore ci ha resi tutti santi. E a prescindere, non siamo mica giustificati per opere.

Poi non parliamo del giro che c'è dietro a quest'operazione molto commerciale, dato che molto è controllato dalla cosiddetta "criminalità organizzata" sul quale non mi pronuncerò. Ma il problema sta molto più a monte. Alla gente è più facile credere in un santo, in un essere umano che nel figlio di Dio. Perché? Beh forse perché il santo non chiederà mai al credente di abbandonare il peccato. Crediamo al santo e poi facciamo quello che vogliamo. Bel modo di pensare.

Sta di fatto che i giorni passano, la festa di Sant'Agata che tra poco coinvolgerà la mia città è vicina. Come passerò quei giorni? Di certo, avete visto che non sono un gran cultore di queste feste. Non sono un gran cultore delle religioni in generale, l'unica religione a cui credo è Gesù Cristo. Passerò questi giorni a pregare ed intercedere per la mia città, e per lo spirito di idolatria in generale. Pregherò affinché il Signore devii questa devozione sbagliata nella giusta devozione. Una devozione che si trasformerà in amore. Il migliore amore che possiamo ricevere. L'amore di Gesù Cristo.

3 commenti:

  1. non ci stiamo a vedere la nostra città nelle mani degli idoli!!! Che possiamo essere i primi nel mondo a onorare il Signore.

    RispondiElimina
  2. Sarò molto felice quando la poplarità e la devozione per questa festa pagana (scusino i lettori cattolici il termine, ma non si mensionano cose simili nella Bibbia, unico fondamento di fede. Anzi vi si fa riferimento, ma per condannarle) mascherata da cristianità, calerà fino a perdere il tanto amato prestigio internazionale.
    Anche io come Fab voglio che Catania sia famosa per la devozione a Cristo!!! L'unico che merita il nostro culto e la nostra adorazione.

    RispondiElimina