And you are...
You're exceptional
The way you are
Don't need to change for nobody
You're incredibile
Anyone can see that
When will you believe that?


mercoledì, giugno 12, 2013

E3 Two Thousand and Thirteen: Nè vincitori nè vinti. Parte 1: Microsoft

Finalmente sono finite le tre preconferenze rispettavimente di Microsoft, Sony e Nintendo in questi due giorni che precedevano l'inizio dell'Electronic Entertainment Expo, la più grande fiera videoludica dedicata al mondo dei videogiochi.

Ma cos'abbiamo di così importante, quest anno, che fa rabbrividire gli anni passati?
Ma sì, la presentazione delle console di ottava generazione, ossia PlayStation 4 (rivelata il 21/02) e Xbox One (rivelata il 21/05).

Per noi italiani la prima grande conferenza inizia alle 18.30 del 10/06, con l'inizio di Microsoft: molti erano i dubbi esposti, come il blocco dell'usato o l'always on già confermato, o le 15 esclusive, o altre mille cose. Cos'avrà Microsoft di importante sotto l'occhio da dire "uccideremo Sony?"

Microsoft, prima di parlare della nuova console, parla della vecchia: ecco infatti che la multinazionale presenta un nuovo modello della sua Xbox 360, una sorta di "Slim slim" come Sony ci ha abituato, molto più simile alla sua nuova sorella. Costerà, almeno in America, 199$ il modella da 4GB e 299$ a scelta tra modello 250 GB o modello 4GB + Kinect.


MS comincia a parlare del mondo del Live: innanzitutto, con una manovra simil-PSplus, ossia con un regalo dei videogiochi in cambio della sottoscrizione dell'abbonamento Gold.
Per questo mese abbiamo in regalo Halo 3 e Assassin's Creed II; oltre questo, per commerare l'E3, in regalo abbiamo pure Fable III.


Per X360 si annunciano due nuovi giochi: il primo è un gioco online (gratis col Gold), World of Tanks Xbox 360 edition, seguito a ruota dall'arcade Max: The Curse of Brotherhood, in arrivo su X360.
Infine è il turno del titolo Namco Bandai che pubblica un nuovo trailer di Dark Souls II, che uscirà a Marzo 2014 sull'ormai Oldgen.



 Ora è il momento della nuova generazione: il primo titolo si capisce al volo appena Hideo Kojima sale sul palco, presentando Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, confermandolo anche su Xbox One.


Poi abbiamo la famosa esclusiva Crytek, ossia Ryse: Son of Rome, un hack and slash ambientato, stranamente, nell'antica Roma.


Dopo di questo abbiamo il ritorno di Rare dopo millecinquecento anni, con un nuovo Killer Istinct esclusiva boxone: purtroppo sarà un F2P con microtransazione, non un titolone come i precedenti. Ma aspettiamo e vediamo.


Dopo di questo abbiamo vari titoli, tra cui Sunset Overdrive di Insomniac e Forza 5, già mostrato nella conferenza di Maggio.


Si apre poi una piccola parentesi coi giochi Indie, con Phil Harrison che annuncia Minecraft Xbox One Edition, l'edizione del famoso gioco di Notch per le nuove console, oppure Below, gioco con grafica dall'alto ambientato in un misterioso mondo.


 












Dopo questa parentesi si continuano a susseguire i titoli: in primo luogo vede la luce Quantum Break di Remedy, famosa casa che da qualche anno lavorano in esclusiva con Microsoft.


Continuano le esclusive MS con Project Spark, una sorta di "creatore di giochi" dove l'utente, tramite Kinect o Smartglass può creare diversi tipi di terreni. Uscirà su Xbox One e Windows 8.



Dopo ciò MS fa un annuncio in grande stile con un'esclusiva, forse temporale, third party: si parla di Dead Rising 3, acclamato sequel della serie creata da Keiji Inafune.



La conferenza va avanti mostrando The Witcher 3, precedentemente confermato solo su PS4 (oltre che l'ovvio PC) su Xbox One, portando per la prima volta la saga su tutte le console.
Abbiamo anche un piccolo ritaglio per Battlefield 4, anche se la presentazione è costellata da alcuni difetti tecnici.
Continuamo con le esclusive, questa volta solo detta: un nuovo Halo uscirà su X1 l'anno prossimo, nel 2014, raggiungendo per la prima i 60fps (wow, finalmente ci siamo arrivati).



E finalmente arriva la notizia del prezzo: considerando l'obbligo del Kinect (dato che senza la console non parte) possiamo trovare un prezzo equilibrato nei 499$ USA, 429£ UK e 499€ (solito schifo di cambio) in Europa. Microsoft conferma anche uno dei rumor precedenti, ossia l'abbandono dei Microsoft Point, valuta immaginaria del sistema MS, con il cambio alla vera moneta. Un peccato per alcuni, un pregio per altri.



La conferenza finisce con Titanfall, titolo di Respawn Entertainment (i creatori di CoD, giusto per dire) che uscirà su X1, X360 e Windows nella primavera del 2014.



Qui finisce la conferenza Microsoft, con l'amaro in bocca per alcune situazione e molte esclusive dall'altra. Ma basterà a distruggere il disinteresse creato con l'always on e col blocco dei giochi usati?

Nessun commento:

Posta un commento