And you are...
You're exceptional
The way you are
Don't need to change for nobody
You're incredibile
Anyone can see that
When will you believe that?


martedì, ottobre 26, 2010

Back to the future!

Sono passati ormai 25 anni. 25 anni da quando Robert Zemeckis, Bob Gale e Steven Spielberg hanno realizzato quel capolavoro che risponde al nome di Ritorno al futuro, conosciuto in originale com Back to the future.


Perché questo film è così importante, che a distanza di 25 anni, domani verrà ritrasmesso al cinema per un solo giorno? Beh, prima bisognerebbe parlare della storia.

Il primo film, l'inizio di tutto, parla di un ragazzo di 17 anni, Marty McFly, che come i ragazzi di tutti i giorni, va a scuola, ha una ragazza (Jennifer) e conduce la sua vita andando a scuola col suo skateboard. Gli unici problemi erano in famiglia: il padre, George McFly, è un rammollito totale, che si fa sempre mettere i piedi in testa dal suo supervisore Biff Tannen, che lo bullizza dai tempi della scuola. La madre, Lorraine Baines McFly, ormai sembra visibilmente rinunciata, mentre il figlio grande Dave lavora come meccanico. Il tutto culmina quando Biff sfascia la macchina (che darà poi la colpa a George), macchina che doveva essere usata da Marty per andare ad un appuntamento con Jennifer. Deluso, va a dormire, non prima che il suo amico scienzato Emmett L. Brown, che lui chiama Doc, gli dice di venire all'una di notte.

25 ottobre 1985

Doc, con l'aiuto del cane Einstein, riprende la sua ultima invenzione, la macchina del tempo, realizzata con una DeLorean DMC-12. Per rifornirla, però, non basta solo la benzina; serve del plutonio, che Doc ha fregato a dei libici. A questi però non piace il furto, difatti tornano da Doc e gli sparano. Marty, distrutto, scappa con la DeLorean che involontariamente accende e finisce nella data che Doc aveva messo prima dell'omicidio.

5 novembre 1955

Marty, confuso, incontra in un bar suo padre, George McFly, da giocane, che era sempre un imbranato, si fa sempre mettere i piedi in testa dal 18enne Biff e non ha il coraggio di parlare a Lorraine, spiandola dalla finestra. Ma l'incidente che gli permise di conoscere Lorraine, ossia l'essere investito dal padre della ragazza, viene sventato da Marty, che viene investito al suo posto. Marty dovrà mettere le cose a posto, e far innamorare nuovamente i suoi genitori, pena la sua intera esistenza compromessa.

Nel frattempo, questo non è l'unico problema: la macchina, per viaggare nel tempo, ha bisogno di 1.21 gigawatt di potenza, che nel 1985 è facilmente ottenibile dal plutonio. Ma nel 1955 solo un fulmine può provocare quella potenza, fulmine che secondo i giornali del 1985 si scatenerà su Hill Valley il 12 novembre. Il Doc del '55 e Marty dovranno pianificare nei minimi dettagli il loro viaggio per far tornare il giovane ragazzo, dopo aver sistemato il passato, "Back to the future".

Dopo aver sistemato tutto, e aver visto il futuro cambiato "in meglio", Marty si appresta ad andare con Jennifer nella gita da lui preposta. Ma Doc lo interrompe: dice che c'è un problema nel futuro, nel 2015, coi suoi figli e i figli di Jennifer. La storia finisce con Doc, Marty e Jennifer dentro una DeLorean volante che viaggiano nel tempo.


Nel 2015, vediamo Marty da 47enne che per via del suo carattere ha avuto un incidente che si ripercuoterà nel suo carattere. Ma il Marty del 1985 è andato lì per sventare l'arresto dei suoi figli. La cosa riesce, ma nel frattempo Marty pensa di comprare un libro, un almanacco coi risultati dal 1950 al 2000, di tutti gli sport. Doc lo fa tornare sulla retta via, ma un vecchio Biff Tannen non è dello stesso parere, e dopo aver rubato per pochi secondi la macchina del tempo, torna nel passato e dona ad un giovane Biff il libro, che creerà un futuro alternativo, dove Hill Valley è dominata dal miliardario Biff Tannen e George McFly è morto assassinato.
Sarà compito di Marty e Doc tornare nel passato e sottrarre al giovane Biff il libro. Il film finisce col Doc dell'85 che scompare, e che manda una lettera a Marty dal 1885. Doc è finito nel vecchio West.

 
Dal 1955, il Marty dell'85 prova a tornare nel suo tempo grazie al Doc del 1955, lasciando il Doc del 1985 nel vecchio West, come voleva lui. Ma mentre i due recuperano la DeLorean, viene trovata la tomba di Emmett Brown, datata 7 settembre 1885. Marty quindi tornerà nel passato, dove la macchina rimarrà senza benzina, e dove i due amici ritrovati dovranno fare i conti con Buford "Cane Pazzo" Tannen e con la difficoltà di far raggiungere alla macchina la velocità necessaria per viaggiare nel tempo e tornare nel 1985. In questo film, Doc capirà che la mente non è tutto.


Cos'ha, allora, di speciale questo film? A partire dal genio di Robert Zemeckis, e dall'impeccabile recitazione di Michael J. Fox e Christopher Lloyd, solo chi vede il film può capire appieno che è un vero e proprio capolavoro. Avrò visto il primo una decina di volte, il secondo una ventina ed il terzo sulle cinque volte, ogni volta che lo davano in TV. Tre giorni fa ho comprato il cofanetto in Blu-Ray, in edizione del 25esimo anniversario. E domani, lo faranno al cinema. Un film di 25 anni fa. Non ci sono parole.

Alcune frasi famose estratte dal film:

Doc: Precisamente
Marty: Siamo sul pesante...
Doc: Ancora questa parola. Pesante. Ma perché tutto è così pesante per voi del futuro? Avete problemi con la forza di gravità?
------------------------------------------------------------------------------------

Marty: È tutta colpa mia...
Doc: Ormai è tutto nel passato.
Marty: Cioè nel futuro.
------------------------------------------------------------------------------------
Doc: Marty! You've got to come back with me!
Marty: Where?
Doc: Back to the future!
-------------------------------------------------------------------------------------
Doc: Grande Giove! È presumibile che Jennifer incontri la futura se stessa! Le conseguenze di ciò potrebbero essere disastrose!
Marty: Doc...che cosa vuoi dire?
Doc: Io prevedo due possibilità. Una, incontrarsi con se stessa trent'anni dopo potrebbe provocarle uno shock e farla svenire semplicemente, e due, l'incontro causerebbe un paradosso temporale il cui risultato potrebbe provocare una reazione a catena che scomporrebbe la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero universo! Riconosco che è l'ipotesi più pessimistica, la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia.
Marty: Davvero confortante...
----------------------------------------------------------------------------------------
George McFly: Ehy tu porco levale le mani di dosso!
--------------------------------------------------------------------------------
Marty: Ecco, questa è la parte importante Doc.
Doc in cassetta: No no, questo aggeggio è elettrico, ma ci vuole una reazione nucleare per generare 1 e 21 jigowatt di elettricità...
Doc: Che cos'ho detto?
[...]
Doc: Uno virgola ventuno Jigowatt??? UNO VIRGOLA VENTUNO JIGOWATT!!! BONTÀ DIVINA!
Marty: Doc, ma che diavolo è un jigowatt??
Doc: Come posso essere stato così sventato? Uno virgola ventuno jigowatt! Signor Edison come posso ottenere quel tipo di potenza? Non si può fare, vero Tom?
-----------------------------------------------------------------------------------
Doc: Next Saturday night, we're sending you back to the future!
-----------------------------------------------------------------------------------
Marty: Ritorni al futuro, Doc?
Doc: No, ci sono già stato.

Ma la maggior parte delle battute si possono capire solo recitate dai due attori detti sopra. Always, and forever, BACK TO THE FUTURE!!!

1 commento: