And you are...
You're exceptional
The way you are
Don't need to change for nobody
You're incredibile
Anyone can see that
When will you believe that?


mercoledì, ottobre 06, 2010

Non tutti i mali vengono per nuocere...

STAVOLTA NIENTE RIFERIMENTI A CANZONIIII!!! YEEEE VIVA L'INDIPENDENZA!!! Ok basta, non ho molti motivi per essere così euforico, quel maledetto di ???? m'ha battuto ad un passo dalla fine, ditemi come posso essere contento. Comunque, sono qui per parlarvi di un progetto...forse anche migliore del Project SOJ che ha dato i natali ad alcune tra le mie canzoni più belle...questo si chiama, invece, L'Ultimo progetto. Riuscite a capire?
Praticamente, circa due anni fa, ho composto una canzone, chiamata semplice "L'ultimo..." che all'epoca ha riscosso un minimo successo. Il vero exploit l'ha fatto ora, dopo due anni dal suo lancio. E come ben si sa, non si può lasciare incompiuto un successo. Che poi all'epoca ho stonato da pazzi, ho registrato una versione intonata e non viene calcolata di striscio. Boh, misteri della vita.
Comunque, dopo aver appurato il successo della canzone, ho deciso di fare la versione inglese, "The last one". La cosa bella di questa versione è che contiene parti che nell'originale non ci sono, come "Seriously, in the deep of your heart?" e "Now I cried when I think that"...rendendo il senso della canzone più ampia. Ma ancora il successo della canzone doveva realmente uscire.
Durante una sessione di lavoro, io, Brian Farey aka MC BAU, EllePi aka MC Avverso e Jim Klas aka Er Rabbino, abbiamo sperimentato varie forme diverse di questa Ultimo. La migliore, registrata e per ora tenuta segretata, è "L'Ultimm...", versione napoletana e abbastanza "cantriata" dell'originale. A conti fatti, persino migliore. Versione che ha riscosso parecchio successo. Era il momento di cavalcare l'onda.
La canzone doveva avere un continuo. Ma non più la canzone d'amore, ma la canzone arrabbiata. Ed è così che abbozzo le prime parole de "L'ultimo parte II" che ho pubblicato tempo addietro. La musica? Qualcosa di forte, un rock. Ma sì, la mia canzone metal preferita, "Maybe I'm a lion". Metà canzone è già stata scritta, l'altra metà la scriverò appena avrò un po' più d'ispirazione. Ma non è finita lì. Preso dal momento rap, ho pensato di ampliare la versione originale con alcune rime, una sorta di remix autorizzato. E così che, dopo due giorni di lavoro, realizzo "L'ultimo saluto remix", sulla forte tematica hip hop.

E il futuro?

Innanzitutto finisco L'Ultimo parte II. Dopo ciò, due cose bisognerà fare: Artisti uniti per l'Ultimo, dove molte persone canteranno una parte diversa della canzone realizzando qualcosa simile a Domani e, in futuro, L'Ultimo parte III: la crew nella quale per ora figurano Piero e Giorgio realizzeranno rime a tema per far sì di fare una terza parte che possa essere ricordata a lungo. Questo sì che è qualcosa di grande. Riepilogo così come dovrà uscire "Ultimo EP", ossia il mini cd con tutte le versioni:

1) L'ultimo...
2) The last one
3) L'ultimm (version by Jim Klas)
4) L'ultimo saluto remix
5) L'ultimo parte II
6) Artisti uniti per l'ultimo (version by Band S-Word)
7) L'ultimo parte III (version by SoulPeace, crew di BF)

Follie? Forse. Ma è questo a guidarci. BYE BYE!!!

5 commenti:

  1. You rock man!

    PS: il successo de L'urtimm non è minimamente paragonabile all'originale... manca persino il video ufficiale...

    RispondiElimina
  2. Ah, si chiama Urtimm? Devo chiamare il discografo. Comunque si che c'è, con una special guest star: il grande Luigi Nerd...

    RispondiElimina
  3. ma non è affatto ufficiale e non lo sarà... e poi appiopparti la paternità di Soul Peace Foundation... almeno citami! O ti cito io, in tribunale!

    RispondiElimina
  4. Ma io non mi sono appioppato nessuna paternità...ho detto che è la crew nella quale appartengo...comunque, sei stato citato prima, quando parlavo dei partecipanti de UlPrtIII

    RispondiElimina
  5. Sai com'è... per me la SPF è come una figlia... :-)

    RispondiElimina