And you are...
You're exceptional
The way you are
Don't need to change for nobody
You're incredibile
Anyone can see that
When will you believe that?


giovedì, febbraio 18, 2010

Recensione Crisis Core - Final Fantasy VII

Come detto ieri, oggi posto una recensione. Ma su cosa? Che ne so. Deciderò mentre scrivo. Oggi ho ripreso inFamous. Mi mancano 11 frammenti. UNDICI! Ma il guaio è che ho controllato tutte e tre le isole, e le ultime due con l'aiuto di una mappa specifica. Se il secondo controllo della prima isola non dovesse dare risultati sperati, dovrò affidarmi alle video-guide. Riguardo alla maratona, oggi era il turno di Dirge of Cerberus. Onestamente, lo ricordavo più brutto. Bello vedere che la gente si sbaglia ogni tanto. Sarà sempre il mio TPS/FPS preferito, nonostante non eccelle in questo campo.

Dato che non so ancora cosa recensire, recensirò un gioco correlato al mio universo preferito: Final Fantasy VII. Parlo di Crisis Core.
 
La trama
Per chi già conosce il gioco originale Crisis Core sarà una piacevole aggiunta. Ma per chi si affaccia per primo a questo mondo, la storia parla di un ragazzo di campagna, Zack Fair, che fa parte dell'elite SOLDIER della ShinRa, un gruppo di soldati di una corporazione. Il suo grado è uno dei più alti, ossia la 2nd Class.

Mentore del ragazzo è Angeal Hewley, un SOLDIER 1st Class che gli ha insegnato molto, il tutto condito dal suo motto: "Abbraccia i tuoi sogni e, qualunque cosa accada, proteggi il tuo onore di SOLDIER". Zack cresce nell'insegnamento con Angel, ed è felicissimo quando in una missione lui fa coppia col SOLDIER per eccellenza: Sephiroth.
Il SOLDIER sopracitato, Angeal e Genesis Rhapsodos sono tre SOLDIER 1st class a cui piace allenarsi assieme e divertirsi, ovviamente a livelli molto alti.
Ma le cose sarebbero destinate a cambiare: Genesis diserta, e viene mandato Zack a fare luce sulla questione. Dopo un po' persino Angeal diserta,
mostrando di avere un'ala bianca e credendosi un mostro. Il tutto culminerà con la scoperta del progetto G, dove il professor Hollander rivelerà di aver creato sia Angeal che Genesis, per farne dei soldati perfetti.



















Sarà compito di Zack, diventato nel contempo un 1st class, sventare tutti questi piani che lo porteranno al confronto diretto dei mostri creati dal progetto G.
Menzione d'onore va ai due protagonisti del gioco originale, qui in forma ringiovanita come discepolo del protagonista il primo e come ragazza la seconda: Cloud Strife e Aerith Gainsborough.


In particolare il finale, viene ricordato dal sottoscritto come IL MIGLIOR FINALE mai creato per un videogioco. Buffo pensare che questo finale in realtà è la conversione di un ammasso di pixel di una scena del gioco originale. Ma questo finale, con gli effetti sonori e tutto, fa la sua figura. La faceva già nel 1997 con i freddi pupazzi, ora è semplicemente eccelso. Tutti coloro che l'hanno finito si sono commossi. Me compreso, che conoscevo già ogni singola procedura.

Gameplay
Oh beh, chi si aspetta un gioco di ruolo resterà deluso. Crisis Core è un action. Sì, riprende gli aspetti del gioco di ruolo, ma è proprio un action, come KH. Poche semplici funzioni, quali Attacca, Magie e Oggetti, conditi dagli attacchi speciali che possono essere equipaggiati tramite le MATERIA che fanno il loro ritorno in questo universo. Tramite un processo di fusioni, si possono creare le loro Materia personali per personalizzare al meglio le abilità del protagonista. Le battaglie cominciando camminando nei vari dungeon e/o posti adibiti al combattimento, dando il via ad uno scontro sul luogo, senza caricamenti né altro. Riferimento al sistema OMD (non ricordo il nome italiano) che fa scorrere una roulette da tre slot al quale sono legate le memorie di Zack. Dalle facce che spuntano, Zack può usare varie tecniche, dal bombardamento aereo grazie al capo dei Turks Tseng, all'invocazione delle Summon come Bahamut o Ifrit.

Informazioni sul gioco
Crisis Core: Final Fantasy VII esce il 13 Settembre del 2007 per console PlayStation Portable in Giappone, il 25 Marzo 2008 in USA e il 20 Giugno dello stesso anno in Europa. Prequel della Compilation of Final Fantasy VII, questo gioco non sfigura affatto contro i giochi delle console casalinghe. Grafica eccezionale, trama già eccezionale per via della staffetta che porta ma che ha saputo portare una ventata di originalità ed un gameplay invidiabile. Il miglior acquisto per una PSP.

Ultima menzione va a LOVELESS, il libro eternamente citato da Genesis: prima o poi lo posterò qui. Per oggi è tutto. Il voto? Non siate ridicoli, su. È FINAL FANTASY VII. Ed il finale è il migliore che ci sia.

Nessun commento:

Posta un commento